niño

lunedì, maggio 15, 2006

Noi siamo la Juve

Mentre guardo questo filmato qui, cerco di mettere in fila le emozioni degli ultimi giorni.
Guardo questi gesti tecnici, la classe e la forza di questi atleti e vedo l'onore, la fede e la cattiveria sportiva che mi fanno gioire, saltare, incazzare e urlare da/che/son bambino.
Guardo questa maglia e vedo la sua gente, la sua storia, i suoi successi.

Noi siamo la Juve, noi siamo la più grande squadra del calcio italiano.

Da quando seguo il calcio ci sono state due squadre in grado di vincere e stravincere: il Milan e noi. Sono orgoglioso di far parte di questo popolo che non vuole perdere e infatti non perde. Sono felice di aver cantato allo stadio: "Noi siamo... la Juve!". Mi è venuta in mente tante volte questa canzone in questi giorni incasinati e scuri.
Non c'è tristezza, non c'è rassegnazione. Non c'è amarezza. C'è un soprassalto di orgoglio. Abbiamo vinto tanto, tantissimo. Se i nostri dirigenti hanno sbagliato credo lo abbiano fatto più per interesse personale che per offrire a noi tifosi qualche emozione. Hanno scritto un libro fantastico solo per fare soldi e non per trasmetterci passione. Hanno dipinto una quadro bellissimo solo per essere adulati e non per farci sognare. Hanno dimostrato di essere i migliori nella gestione del mercato solo per guadagnare potere e non per darci i campioni che ci meritiamo. Però le emozioni restano, i sogni e la passione ci sono stati. E non intendo restituirli a nessuno. Noi siamo la Juve. Qualunque decisione - giusta, corretta ed equa - prenderanno sulla squadra e sulla società (dico sulla e non contro...) saremo di nuovo al via il prossimo anno. Con questa maglia e questa forza. Noi siamo la Juve.
Da qualunque parte noi ripartiremo lo faremo sapendo di non voler perdere. E non perderemo. Noi giocheremo a pallone e sappiamo già, sin da ora, che vinceremo. E tanti altri - come in questi ultimi (25?!) anni - non vinceranno nulla, o quasi. Noi ci siamo. Noi possiamo aspettare perchè noi sappiamo di essere tra i migliori.
Noi siamo la Juve. Nessuno se lo dimentichi.