niño

venerdì, luglio 01, 2005

Il sesso della Vita

A tre settimane di distanza i grandi media lasciano nell'ombra i temi del referendum, la sensibilità pro (v) vida, i dubbi e le perplessità di fronte al Mistero.
Nel frattempo si fa strada il nonsenso comune che vuole portare la società - i giovani che in questa società crescono, vedono la tv, vanno a scuola, leggono e ascoltano musica - a considerare famiglia un soggetto in cui non ci siano un uomo e una donna portatori di diversità creativa e co-creatrice. Basta la libertà, basta il diritto, basta il desiderio: la strada intrapresa dal governo spagnolo ci dice questo.
La responsabilità, la fiducia, la ragione sono i riferimenti dimenticati: parole cariche di sapienza, che raccontano di un'identità, non hanno paura della verità.
Eccoci qui. Ritroniamo a quanto detto qualche settimana fa. C'è un mondo, quello delle coppie di fatto - dei figli scaricati alle nonne - degli insegnanti senza passione - dell'infedeltà eretta a garanzia del desiderio eterno, un mondo che ha paura della verità. Non quela che posso raccontare io nè quella confessionale nè quella filosofica. La verità dell'esperienza umana più intensa: un bimbo che nasce dopo una carezza profonda, scende dalla braccia di papà per trotterellare di corsa verso la sua mamma. Una donna, un uomo, il Mistero che svela l'Amore. Perchè tutto questo fa così paura? Perchè si disconosce la dimensione fondamentale del tuo essere creatura bisognosa di affetto?
Vogliamo una generazione che sappia dire solo "papà"? O solo "mamma"? E poi abbia molti zii, o presunti tali, tutti convinti e convincenti nel sostenere questa gran battaglia di civiltà, il diritto alla pari dignità.
Ma quale civilità e quale dignità: quella che i sostenitori del zapaterismo de' noaltri promuovono è semplice, impura e miope viltà.
Non è la battaglia per la tutela del sesso debole: è la difesa ad oltranza del sesso vile, mediocre e bastardo che rende l'uomo animale - guidato dall'istinto, incattivito dalla pretesa libertaria - e spinge verso l'abisso la famiglia, l'essere madri e padri, il senso stesso di essere figli.
Non chiudiamo gli occhi: informiamoci ed esprimiamo le nostre idee. Ad esempio leggendo qui.