niño

mercoledì, novembre 16, 2005

Quando le leggi fanno boom

La storia di Mohsen ci butta dentro il vortice dell'emarginazione. In via Corelli, a Milano, frutto di una legge controversa e imbarazzante, qui.
Il tema dell'integrazione tra popoli e culture richiede molto spazio. Per ora ci si limita a far notare che compito dello Stato dovrebbe essere quello di far chiarezza nei rapporti tra cittadini (sia chi acquisisce questo status per nascita sia chi lo domanda per le eventualità della vita) e non mettere le forze dell'ordine e i cittadini stessi nella condizione di commettere errori.

Legalità = sapere chi si è + apertura al diverso + repressione della violenza.

Insomma: rispetto la tua dignità e la tua libertà di espressione, ti dico come comportarti perchè ho alle spalle un sistema di valori e su questi fondo quella stessa cittadinanza che ti permette di esprimere la tua personalità.
Si capisce dunque il casino che succede quando si perde di vista chi siamo (le nostre radici), chi è l'altro per me (zero dialogo) e si tenta di risolvere i problemi a spanne (vedi l'allarmismo sulle banlieue nostrane fatto da Prodi o le storture della Bossi - Fini).