niño

martedì, novembre 27, 2007

Difficoltà di comunicazione

Sarà il caso? Leggendo questo articolo, qua, mi sono chiesto se era opportuno spendere due parole. Tra le righe si respira un'aria così pulita, così positiva, così eccitante che sembra quasi tempo perso provare a ragionare oltre espressioni del tipo "più ci si avvicina al diverso più ci si accorge che è uguale" o "È allegra, solare, assorbe e vive quotidianamente l'amore che unisce i suoi genitori", oppure "Il nonno inoltre è un importante punto di riferimento per il nostro bimbo e lo portiamo spesso da lui. Quando crescerà, cercheremo di trovare figure maschili autorevoli, per esempio l'allenatore sportivo o l'insegnante".
A corollario di tutto questo l'ennesima ricerca scientifica che sintetizza: è possibile, è già tra noi, è anche facile. Avere due figure di riferimento dello stesso sesso. Se il maschio non sarà il papà, potrebbe esserlo il nonno (a meno che anche i nonni non siano dello stesso sesso, a quel punto bisognerebbe ricorrere al bisnonno), il portinaio, il barista, il bidello. Si potrebbe anche affittare, per il fine settimana o per un pomeriggio. Un papà a noleggio per accompagnare il figlio alle partite e la figlia a danza.
Grazie al cielo la sopravvivenza della specie è garantita. Pare infatti che la percentuale di figli omosessuali che escono da nuclei omosessuali sia bassissima (ecco, in questo caso i numeri non vengono citati. Comunque bassissima). E meno male: quante coppie omosessuali hanno figli al mondo, centinaia di migliaia? Bene. Da quanti anni? Cinque, dieci, venti? Bene. Tra questi presunti ventenni - figli di nonsisabenechi ma comunque accasati con una coppia omo - quanti potrebbero essere i presunti omosessuali? Pochissimi, evidentemente.
Resta poi da capire perchè si indaghi la relazione tra nucleo omosessuale e orientamento dei figli, giustificando la presenza di bassissimi omosessuali di seconda generazione. Ma non si era detto che l'omosessualità era una categoria della carne, prima ancora che dello spirito. Perchè questa excusatio non petita?
Insomma: numeri ipotetici, testimonianze accalorate direttamente dal Mulino Bianco show, darwinismo sociologico di ritorno per agitare un po' le acque e strappare qualche sorriso. Ma sarà il caso?