niño

venerdì, settembre 29, 2006

Il mondo è un cuscino a righe

Prendo spunto da questa cosa qui, per tracciare una curva. Il pendolo, nel senso dell’orologio, appartiene al mio background casalingo. Generatore di ansie altrui si è riciclato negli anni passando da oggetto di curiosità a strumento di disattenzione, da ritmo di compagnia a profumo del silenzio. Il dondolo è entrato tardi nella mia concezione di seduta e si è subito rivelato foriero di movimenti decisivi. Il dondolo è stato il compagno di molti tramonti estivi, campo base per la raccolta delle nocciole in giardino, segno premonitore della bella stagione. Una volta smontato e riposto in soffitta dava il segnale: “Ragazzi, basta scherzare. Preparate gli sci e iniziate a pulire le statuine del presepe. L’inverno è qui”. Adesso che non ho più il pendolo e il dondolo sarebbe un tantino ingombrante sul nuovo terrazzo, aspetto che qualcuno riempia il silenzio e mi avvisi che una nuova stagione è già iniziata. E non si ferma più.

4 Comments:

At 8:02 AM, Blogger laBreva said...

delirio delle stagioni...

un fatto carino...

nella prima blu di Verdebosco l'autunno è già arrivato!!!
Dopo una nebbiosissima castagnata a Pian Sciresa, dove un divertentissimo gnomo biricchino ci aveva nascosto-buttato le castagne sotto gli alberi, vista la numerosa quantità di castagne a pian sciresa...
Le castagne sono arrivate in classe e con loro anche una serie di vermi/camole che camminavano allegramente per la classe.
E' cambiata la stagione e a Verdebosco si avvicina la festa dell'autunno...

ma come si sà l'autunno è la mia stagione preferita e pazientemente aspettiamo che Madre Natura si decida a cambiare la tavolozza dei colori in rossogialloaranciomarrone

aspettando gli stessi colori per il 2008!!!!

 
At 9:08 AM, Blogger Cirano said...

Dovrei a questo punto parlare della mia esperienza come "bombolo" ma credo che il livello culturale di questo blog non lo consenta...

 
At 9:09 AM, Blogger Clark Kent said...

da sempre il mio termometro misura-stagioni è l'abbigliamento notturno. Come un'interruttore ON-OFF infatti il cambio stagionale significava boxer in estate e boxer + maglietta-bianca per il resto dell'anno.
Invecchiando però hanno iniziato a farsi sentire le mezze stagioni che hanno portato alla retrocessione della maglietta bianca ad indumento tardo-estivo-pre-invernale in favore di un mezzo pigiama prima, seguito da pigiama intero nel pieno dell'inverno.
Fortunatamente il pantaloncino corto (rosso, dei VV.F., inguardabile ma comodissimo!!!)appena rientrato in casa continua a farla da padrone tutto l'anno!

 
At 8:25 PM, Blogger nutelman said...

Il freddo, finalmente.
Il cielo plumbeo.
Si avvicina il tempo delle musiche di Natale (jS ne sa qualcosa).
E soprattutto si stappano i vasetti.

 

Posta un commento

<< Home