niño

venerdì, ottobre 06, 2006

In questa notte di venerdì

Se voli sopra la pianura padana una tardo pomeriggio di ottobre ti trovi a notare due cose: la luce e il buio, la città e la provincia, l’Italia che va e quella che pensa.
Di giorno il campanile, la sera il campetto di periferia.
Quando il sole è ancora alto e freddo il terreno si inzuppa di chiese, cappelle, certose, battisteri. Visti dall’alto sono uno spettacolo di poligoni sacri. Il volto di un’Italia paesana e tradizionale, sacra e benevola, disegnata in salita ma capace di stringersi su una vecchia panca di legno per respirare insieme alla cera della storia. Poi l’aria lascia spazio al vento e diventa sera. Continua a diventare sera, per diversi minuti. A quel punto si accendono i riflettori e l’acqua santa lascia il posto all’acqua sporca, fatta di fango e parastinchi. Una moltitudine di campi luminosi e giocatori illuminati. Risalendo la corrente Po-Adige fino ai navigli si ha l’impressione di viaggiare sotto costa, trasponderati dai fari di porti mai più rizzollati. Il campetto di terza categoria e lo stadio di provincia ti fanno compagnia fin sotto le stelle di San Siro. Il fiato di un popolo che torna a casa per andare agli allenamenti, una famiglia allargata di terzini e centromediani, con gli occhi fissi sulle righe di gesso. Correndo da una parte all’altra di quel mare di verde.

E' venerdì

Mi sono ritrovato in almeno due gesti: facile capire quali. Qui.

mercoledì, ottobre 04, 2006

In un mondo che

Noi si vive in un mondo dove la notizia del giorno è questa qua, e i telegiornali si occupano di questa cosa qui. Non sapendo che le cose in realtà stanno così. Poi ci sarebbe la questione degli indossatori di scudetti altrui e affini.

Ma siccome siamo un gruppo di lettori seri e preparati, parliamo anche di come usciamo dalla prossima finanziaria. Con in tasca cosa? Si cerca di capirne qualcosa di più qui, e .

domenica, ottobre 01, 2006

Sotto la curva

h. 23,07: esce questa notizia

ROMA, 1 OTT - Questa la lista completa dei 25 azzurri.Portieri: Christian Abbiati (Torino), Marco Amelia (Livorno) e Gianluigi Buffon (Juve).Difensori: Andrea Barzagli e Cristian Zaccardo (Palermo), Fabio Cannavaro (Real Madrid), Fabio Grosso e Marco Materazzi (Inter), Alessandro Nesta (Milan), Massimo Oddo (Lazio), Manuel Pasqual (Fiorentina), Gianluca Zambrotta (Barcellona).Centrocampisti: Mauro German Camoranesi (Juve), Gennaro Delvecchio (Samp), Daniele De Rossi e Simone Perrotta (Roma), Ivan Gennaro Gattuso e Andrea Pirlo (Milan), Stefano Mauri (Lazio).Attaccanti: Alessandro Del Piero (Juve), David Di Michele (Palermo), Antonio Di Natale e Vincenzo Iaquinta (Udinese), Filippo Inzaghi (Milan), Luca Toni (Fiorentina).Il gruppo dovra' trovarsi domani a Coverciano entro le 15.Perrotta si unira' al gruppo mercoledi', in quanto squalificato per Italia-Ucraina. (ANSA).

h. 23,28: trovo questa notizia, qui.