niño

mercoledì, ottobre 31, 2007

Cadono le voglie

Oggi, nella latteria dove mangio, nel menu' c'e' la trippa.

Sequel mistico

Grazie alla segnalazione di Akille (*), si torna a parlare del ritorno dei Goonies, qua.

E va bene così, senza parole

M.bi come al solito azzecca la recensione e spara un post lungo sul catalogo Ikea. Per iniziati e pellegrini alle prese con la nuova casa. Qua.

[s.t.: This house is a circus, Arctik Monkeys - Favourite worst nightmare]

martedì, ottobre 30, 2007

Tra le pagine chiare

Paralleli 2.0.5

Fisica dell'invisibilità

GB: MINISTERO DIFESA METTE A PUNTO CARRO ARMATO INVISIBILE

(ANSA) - LONDRA, 30 OTT - L'ultima invenzione in fatto di tecnologia militare e' il carro armato invisibile. Il Ministero della Difesa britannico ha annunciato di aver messo a punto una
tecnologia che rende non solo i mezzi militari, ma anche i soldati, invisibili, e che sara' utilizzabile entro cinque anni. La tecnologia e' ancora tenuta segreta e i ricercatori del Ministero della Difesa, che hanno realizzato il brevetto con gli ingegneri reali, non vogliono diffonderne i dettagli. Cio' che
e' certo e' che un sistema di telecamere e proiettori, cattura le immagini esterne che circondano il mezzo e le riflette sul carro armato, che si mimetizza perfettamente a seconda del contesto in cui si trova. ''Per avvertirne la presenza bisogna toccarlo'' - spiega al Sun l'esperto di 'fisica dell'invisibilita'' John Pendry dell'Imperial College di Londra (personaggio che ricorda l'inventore di gadget 'Q' di James Bond) - ormai la teoria e' fatta, e' necessario solo svilupparla''. Secondo il docente, l'unico difetto e' che il funzionamento del carro armato dipende da telecamere e proiettori.
''Il prossimo obiettivo - ha concluso - e' renderlo invisibile senza l'uso di videocamere, e' complicato, ma possibile''.
La dimostrazione del brevetto ha lasciato esterrefatti i presenti, ma gli scienziati della QinetiQ (la sezione di ricerca del Ministro della difesa) non hanno voluto commentato il nuovo modellino, fa sapere il tabloid britannico.
La tecnologia invisibile e' particolarmente ambita al momento: il governo americano sta spendendo decine di milioni di dollari nel settore, mentre in Giappone e' stato realizzato il giubbotto che diventa invisibile.

Mi sento fortunato

Gli annunci di questo giorni, qui, mi fanno impazzire. Grande fermento, stiamo a vedere cosa ne nasce.

lunedì, ottobre 29, 2007

Fìdeg

Erano dieci anni che non sentivo usare questa parola. Il libro, da cui il titolo, qui. (segnalata da PersonaDepressa, *)

Appuntamento sulla neve

Domani sera, su La7. Anticipato qua.

Che cosa l’ha colpita del libro di Rigoni Stern?

«L’assenza di speranza. Ammesso che un’esperienza come quella ti lasci vivo, qualcosa di te muore, giorno per giorno, assieme ai tuoi compagni di strada. Sono andato fino in Russia per provare a capire. Il percorso è lungo trecento chilometri, i soldati italiani lo affrontarono a piedi, già logori e sfiancati, con 40 gradi sotto zero».