niño

sabato, ottobre 13, 2007

Fuori dalla porta

Stamattina, fuori da un'aula, mi sono ricordato che c'e' stato un tempo in
cui mettevo la giacca fuori dalla porta. Lo avevo dimenticato.

venerdì, ottobre 12, 2007

Con stile

L'altra sera ho parlato con il manager degli Styles. I primi 5 minuti pensava fosse uno scherzo. Poi ci siamo messi d'accordo per vederci a un concerto. Per chi li vuol scoprire, qui.

[s.t. Real Gold, The Styles - You Love The Styles]

giovedì, ottobre 11, 2007

Colonna romana




Scoppia una tubatura, c'è il tempo di una foto. E di un bacio. L'autore .

Studi leggeri

Su sfondo ferrocromato, scatti in fronte alla giornata.
In attesa di avere un po' di tempo da dedicare alla fotografia, alcuni esprimenti interessanti, qui, tra cui questo.

[s.t. Come Alive, Foo fighters - Echoes, silence, patience & grace]

mercoledì, ottobre 10, 2007

Cappa o

Senza alcun preavviso hanno tolto dalla rete il video che 5-minuti-5 prima avevo postato. Si tratta di alcuni frammenti del programma andato in onda ieri sera su Raidue a partire dalle 23.45, con il racconto della spedizione sul K2 dello scorso mese di luglio. Se ne parla qua. Immagini molto belle e tanta voglia di montagna. Purtroppo - per ora - è tutto offline. La seconda e ultima parte va in onda settimana prossima, martedì 16. Fate il possibile.

Ieri sera, ne valeva la pena

Last lecture

Buon ultimo, dopo che da giorni se ne parla online e sulla carta, segnalo la lezione tenuta da Randy Pausch, guru della realtà virtuale e molto altro. Qui la traduzione in italiano.
Stampatelo e leggetelo. Con calma, ma leggetelo.

Impara ad aspettare tutto il tempo che serve e la gente ti sorprenderà davvero. Mi ha spiegato che quando si è davvero stufi marci di qualcuno o si è arrabbiati con lui, significa solo che non si è concesso loro abbastanza tempo. Dategli più tempo e vedrete che quasi sempre vi stupiranno. R.P.

[s.t. Videotape, Radiohead - In Rainbows]

martedì, ottobre 09, 2007

In negativo

Se una coppia convivente eterosessuale (completamente diversa sarebbe la situazione di una coppia omosessuale, sulla cui situazione qui non voglio soffermarmi) vuole tutelarsi e vedersi riconosciuta una serie piena e completa di diritti può, innanzitutto, sposarsi. Sembra banale, ma continuo a non capire dove stia il problema. In negativo, mi pare evidente che se non voglio stringere un legame relativamente stabile (ci sono pur sempre separazione e divorzio), non potrò nemmeno rivendicare i diritti che discendono dall'assumersi la responsabilità di quel legame relativamente stabile. Il resto qua.

Nella discussione aperta sulla vicenda del matrimonio in articulo mortis:
- ci sono forme di pietas anche sui blog, ma non si ha il coraggio di fermarsi in tempo
- per parlare di certe cose bisogna sedersi sullo scoglio giusto. A una minima distanza dall'acqua. Altrimenti si parla di fotografie del mare. Non del mare. Men che meno dell'amore
- una regola in più avrebbe cambiato qualcosa nella domanda di senso, nella drammaticità incompleta e già compiuta, nello strazio pieno di speranza di questa donna e di suo marito?

Solletico

Stamattina, all'edicola della stazione, il Corriere "non e' arrivato".
L'inserto Auto di Repubblica mi ha fatto capire che mi son perso un paio di VW negli ultimi mesi.
La pirlata su "Ma-che-belle-le-tasse" flagella anche oggi il governo.
Si puo' ancora girare con il maglioncino, o almeno cosi' fanno molti.
C'e' il sole ma ieri sera mi son trovato a pensare alla prima neve.

lunedì, ottobre 08, 2007

Piccoli passi

Stamattina mi fanno male le lenti. Una delle cose più interessanti lette negli ultimi giorni è il libro di Cristina Piga. Mi è spiaciuto non vedere la Francia, ma la giornata di festa è stata bellissima. Mi piacerebbe fare una partitella a calcetto. Stamattina mi sono alzato presto, perchè le unghie è più facile tirarle fuori il lunedì. Sei e 42, ma il supereroe non l'ho visto. Ho ancora un centinaio di pagine di appunti da leggere, speriamo nel viaggio di ritorno. L'Ipod fa il suo lavoro bene, ma stamattina c'era spazio solo per Allevi. Devo far lavare due abiti, che la picciola ha sbrodolato allegramente. Il testo di Giancarlo apre prospettive di pace e testimonianza e speranza. Mi devo ricordare di mettere una pietra, quella romana, nella carrozzina.

Facciamo una corsetta



Quattro salti in ufficio, qui.