niño

sabato, dicembre 24, 2005

Oltre i miei occhi

Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». (Matteo 1, 20 e 21)

giuseppe e non sapeva

C'è quest'immagine irripetibile. ripetuta eppure. c'è giuseppe accovacciato in terra che appoggia la testa sul suo braccio. forse dorme. non so se di serenità o tristezza. certo è che sopra di lui (ri)accade l'inverbamento. (che è il natale, che è gesù bambino). ecco, l'umanità di cristo mi crea non pochi problemi. perché se dio fosse rimasto aria nell'aria avrei potuto dire di crederci o non crederci. così invece sono costretto a credere. a credere oltre i miei occhi, poichè "i nostri occhi hanno visto". siamo giuseppe nella natività giottesca nella cappella degli scrovegni (che ho visto domenica scorsa a padova). siamo giuseppe, che si ritrova di schianto in mezzo al miracolo. che un giorno la sua fidanzanta è incinta e gli viene il dubbio. (sarà un angelo in sogno a spiegargli la faccenda). che ama sua moglie e suo figlio d'un amore non suo. che include il mistero nel suo metodo. che rimane in questo semiamore, nella sua tristezza serena. (Natale 2002 - lememoriediadriano)

venerdì, dicembre 23, 2005

Luci nelle tenebre

Natale si avvicina

Buone notizie, sotto l'albero della Vita. Qui.

mercoledì, dicembre 21, 2005

In attesa

Ci si prepara, qui.

La festa del Natale coincide, nel nostro emisfero, con i giorni dell’anno nei quali il sole termina la sua parabola discendente e si avvia ad allungare gradualmente il tempo di luce diurna, secondo il ricorrente susseguirsi delle stagioni. Questo ci aiuta a meglio comprendere il tema della luce che sopravanza le tenebre. E’ simbolo evocatore di una realtà che tocca l’intimo dell’uomo: mi riferisco alla luce del bene che vince il male, dell’amore che supera l’odio, della vita che sconfigge la morte. A questa luce interiore, alla luce divina fa pensare il Natale, che torna a riproporci l’annuncio della definitiva vittoria dell’amore di Dio sul peccato e la morte.
(Benedetto XVI, oggi)

martedì, dicembre 20, 2005

Mucca pazza

Non è che ci manchi la fantasia... questo però...

Molto bene, qui,
e spiegato qua.

TimeStream

La camera, quella oscura,
raccontata e vista, qui.